Chi siamo
Siamo un’associazione di professionisti specializzati in psicologia, psicoterapia, pedagogia e fotografia. Organizziamo corsi di Fototerapia Psicocorporea per promuovere l’utilizzo consapevole delle fotografie come strumento relazionale e comunicativo in vari contesti, sia clinici che non.
l'istituto
L'USO DELLE IMMAGINI COME FONTE DI BENESSERE
Siamo un’associazione culturale specializzata in formazione in Fototerapia Psicocorporea, con la finalità di promuovere la consapevolezza globale di sé, il benessere intrapersonale e interpersonale e la diffusione della cultura consapevole nell’utilizzo delle immagini. L’istituto, che precedentemente aveva il nome di Scuola di FotoTerapia Psicocorporea, è nato nel 2015 dalla volontà dei soci fondatori, professionisti esperti nell’uso delle immagini e delle fotografie in diversi contesti.
I DOCENTI
L’istituto si avvale della collaborazione di docenti esperti nel campo della psicologia, psicoterapia, pedagogia e fotografia.
PRESIDENTE E DOCENTE
Dott. Riccardo Musacchi
Psicologo e psicoterapeuta con formazione in psicoterapie brevi, in psicoterapia Biosistemica e in EMDR. Insegna l’uso creativo degli oggetti in psicoterapia dal 2003 e Fototerapia Psicocorporea dal 2006. Svolge privatamente attività di psicoterapeuta a Ferrara.
VICEPRESIDENTE E DOCENTE
Dott.ssa Farnaz Farahi
Dottore di Ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia, Counselor, autrice di diverse pubblicazioni, svolge attività di ricerca, Mediazione Familiare, Pedagogia Interculturale, Educazione all’immagine e Empowerment sociale, Formazione per università italiane ed organizzazioni pubbliche e private.
CONSIGLIERE E DOCENTE
Dott. Alessandro Pesce
Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento Biosistemico, è coordinatore didattico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica. E’ anche naturopata specializzato in tecniche psicocorporee all’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica.
DOCENTE
Dott. Francesco Bacci
Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento Biosistemico. Ideatore del metodo psicocreativo e di strumenti terapeutici per stimolare la connessione sensorialità/immagine e l’attivazione di canali espressivi alternativi alla parola attraverso le foto. E’ inoltre autore di diversi libri ed è formato in Musicoterapia.
DOCENTE
Dott.ssa Fabiola Fabbri
Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare a orientamento Sistemico Relazionale con recenti contaminazioni di Tecniche Biosistemiche. Docente presso la sede di Rimini della Scuola di Specializzazione per Psicoterapeuti IPR e supervisore presso strutture educative del territorio romagnolo.
DOCENTE
Dott. Fabio Marchetti
Psicologo, Psicoterapeuta Biosistemico e docente alla facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ha un Master in Psiconcologia (Università di Torino) ed uno in Tecniche di Rilassamento (Centro Studi Pantarei). E’ presidente del comitato scientifico dell’Associazione Priamo, collabora con il Poliambulatorio Oberdan e con il complesso sanitario Laudato Sì.
DOCENTE
Dott.ssa Paola Rampone
Psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista, specialista in Fototerapia e fotografia terapeutica. Libera professionista da 20 anni nel territorio cuneese, ha svolto anche attività di CTP e
CTU presso alcuni Tribunali.
FOTOGRAFO
Roberto Vigasio
Fotografo professionista, utilizza la fotografia come strumento di dialogo con se stesso e le proprie emozioni. Formato presso l’istituto di Fototerapia Psicocorporea nel 2020. Cofondatore di Sguardi Verticali, un collettivo di professionisti esperti nel connubio tra psicologia e fotografia.
ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE!
- COME DIVENTARE SOCIO
Per iscriversi all’associazione è necessario compilare il modulo di adesione che puoi scaricare qui sotto e versare una quota associativa annuale di 10€ al seguente Iban:
IBAN: IT36L0200813030000104803238
Intestato a: Istituto di Fototerapia
Causale: Quota associativa annuale (anno) + Nome e Cognome.
Dopodiché inviare la ricevuta del bonifico effettuato ed il modulo di iscrizione compilato alla mail fototerapiapsicocorporea@gmail.com
Cos'è
LA FOTOTERAPIA PSICOCORPOREA
È una tecnica terapeutica che integra due metodologie molto efficaci: la Fototerapia ed il lavoro a orientamento psicocorporeo. Queste due tecniche possono essere utilizzate sinergicamente in varie modalità, anche in contesti non clinici, con grandi benefici nell’aiutare a esprimere le emozioni e fare emergere le risorse nascoste ed un solido senso si sé.
IN OGNI CORSO
OSPITI AUTOREVOLI
Ogni anno formativo, nelle prime giornate introduttive del corso intensivo semestrale, ospitiamo figure autorevoli nell’ambito della Fototerapia Psicocorporea: nelle prime due edizioni è stata con noi Judy Weiser, poi l’artista e fotografa internazionale Cristina Nunez, il fotografo Settimio Benedusi, Antonello Turchetti fondatore PSPF Perugia Social Photo Fest, il prof. Stefano Ferrari e il dott. Ayres Marques Pinto, semiologo e fotografo.
VIDEO
Guarda i filmati dedicati alla Fototerapia